CREPAX AWARDS

VINCITORI

2017

AUTRICE

MABEL MORRI

MOTIVAZIONE

 

Per aver apportato uno sguardo diverso sul significato di amore ed amicizia della generazione anni ‘80 attraverso un segno curato e personale ed una narrazione moderna.

ARTISTA INTERNAZIONALE

EMANUELA LUPACCHINO

MOTIVAZIONE

 

Per essere stata nel corso degli anni una delle pioniere del disegno “italiano” alla conquista del mercato oltreoceano. La collaborazione con le maggiori case editrici americane e con i personaggi più famosi le hanno permesso di diventare un’ artista di riferimento nel panorama internazionale del fumetto.

CARRIERA

LAURA SCARPA

MOTIVAZIONE

 

Per continuare, dopo tanti anni di carriera, a fare della divulgazione del fumetto e dei suoi linguaggi la sua Missione. Autrice, Editrice, Insegnante ed a volte anche Standista, non esiste ruolo nel mondo del fumetto che lei non abbia interpretato con successo, portando sempre novità e riflessione.

DISEGNATRICE

BARBARA CANEPA

MOTIVAZIONE

 

Per aver continuato, con la sua unica ed inimitabile ricerca di stile e di colore, a far sognare il suo pubblico riportandolo a viaggiare nel suo fantastico mondo dopo una lunga attesa.

 

MOTIVAZIONE

 

Per essere riuscita con il suo tratto graffiante e dinamico ad illustrare la vita di due icone, con eleganza e personalità nei suoi primi passi nel mondo del professionismo disegnato.

 

ESORDIENTE

SAKKA SACCHI

ELETTA DALLA RETE

LORENZA DI SEPIO

MOTIVAZIONE

 

Per aver saputo avvicinare attraverso il web migliaia di neofiti del fumetto classico.

 

ITALIAN

Al personaggio o femminile ambientato in Italia

DESDEMONA METUS "L'INSONNE"

MOTIVAZIONE

Per aver saputo trasferire con maestria la magica notte fiorentina attraverso un personaggio perfettamente inserito nella società moderna.

Un noire italiano che trasforma il fumetto in un vero romanzo visivo

JOURNEY

Al percorso artistico cha ha saputo sondare molteplici generi.

MOTIVAZIONE

Per il grande contributo dato al fumetto seriale attraversando generi e ambientazioni con stile unico e personale, accompagnando il lettore pagina dopo pagina.

FUNNY

Fumetto umoristico.

MOTIVAZIONE

Per la sagacia con la quale fa muovere i suoi personaggi nel difficile mondo della satira affrontando saghe e storie con la tipica ironia toscana.

SERIE ITALIANA

SERGIO BONELLI EDITORE

SERIE STRANIERA PUBBLICATA IN ITALIA

RW LION

WONDER WOMAN

Alla RW-Lion per il miglior rilancio di un personaggio femminile che quest'anno festeggia il suo 75° compleanno. Con le storie di Greg Rucka su Rebirth rilancia in maniera attuale e sempre moderno l'eroina più longeva del mondo DC comics.

CICLO NARRATIVO

PANINI

SPIDER-GWEN

Alla Panini Comics per aver pubblicato il personaggio femminile, del mondo dei comics americani, più originale dell'anno; per le storie, i disegni ed il character design che ha già appassionato il mondo dei cosplayer.

SERIE LUNGA

STAR COMICS

BAMBI REMODELED

Per questo “road comic” , dove la protagonista femminile tra mille avventure e rimandi cinematografici, si sposta in un universo unico reso appassionante dallo stile dinamico ed efficace dal suo autore, Atsushi Kaneko.

 

GRAPHIC NOVEL

KLEINER FLUG

SALOME'

Per l'originalità con cui le autrici sono riuscite a rinarrare queste vicende drammatiche , con un linguaggio ed una freschezza di immagini che rendono questa opera una rilettura post-moderna del classico teatrale di Oscar Wilde.

 

 

Copyright © All Rights Reserved by Gruppo Creativo Imago